Vendredi 19 janvier 2007
La notizia della scomparsa di Art Buchwald, il columnist americano nato nel 1925, mi fa riandare con la memoria a quando in Italia vennero presentate mezzo secolo fa le sue irridenti annotazioni sul (o piuttosto «contro» il) potere politico.
Le pubblicava «il Giorno», e su Internet trovo al proposito una pagina del 1999, scritta da Pilade del Buono che fu un grande giornalista sportivo dello stesso quotidiano milanese.
«Il Giorno» ospitava anche la «colonna» di una firma illustre e riscoperta in questi ultimi anni grazie alla ristampa di molti suoi libri, Giancarlo Fusco.
Mio padre conobbe Fusco quando venne a Rimini per parlare di turismo nel suo ufficio all'Azienda di soggiorno che dirigeva. E nella «colonna» (questo era proprio il titolo della rubrica) composta in occasione di quel viaggio, mi citò, perché avevo fatto 12 al Totocalcio con la schedina suggerita da Ghezzi. Vinsi 70 mila lire, che allora erano una bella cifra.
Buchwald e Fusco erano il pane quotidiano delle mie letture di ragazzino, mi hanno segnato tanto che per 24 anni (dal 1982 al 2006) ho tenuto una rubrica di satira in un settimanale riminese, «il Ponte». Se qualche consenso ho raccolto presso i lettori in tanti anni, è anche merito delle antiche letture di Buchwald e Fusco, due autentici maestri del genere.
par antonio montanari publié dans : antoniomontanari
ajouter un commentaire commentaires (0)    recommander

Calendrier

Janvier 2007
L M M J V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
<< < > >>

Derniers Commentaires

Recherche

Blog : Sport sur over-blog.com - Contact - C.G.U. - Rémunération en droits d'auteur avec TF1 Network - Signaler un abus