Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari Agg. 24.12.2021
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

1 mars 2008 6 01 /03 /mars /2008 18:16

Velardi Claudio Velardi giorni fa ha avuto un quarto d'ora di fama per il richiamo indirizzatogli in aula al Consiglio regionale campano, quale neo-assessore al turismo. Si era presentato con un pulloverino di cachemire color corallo, che la presidente, signora Sandra Lonardo in Mastella, non ha gradito per violazione dell'obbligo di giacca e cravatta vigente in quell'assemblea.

Le dichiarazioni rilasciate da Velardi alla "Stampa" di oggi invece sono passate quasi completamente "lisce", anche se potenzialmente molto più clamorose di quel pulloverino.

 
"La magistratura fa politica" sintetizza il titolo il suo pensiero: "Sono del tutto evidenti gli elementi politici dell'inchiesta: come spesso accade ed è accaduto in Italia, la magistratura esce dal suo ruolo istituzionale e diventa giustiziera. Insomma, si arroga il diritto di fare politica".

Ci risiamo, forse per un'istintiva autodifesa dei politici. Uno di loro finisce sotto processo? La colpa è dei magistrati. Nulla di strano, perché tutte le opinioni sono opinioni, e quindi vanno almeno registrate nell'inventario delle idee correnti. Ma il fatto strano è che quel titolo "La magistratura fa politica" faceva intravedere quale autore della dichiarazione qualche concorrente di Velardi, uno di quelli che non presenteranno nelle liste candidati sotto processo, a meno che lo stesso processo non sia appunto "politico".

Abbiamo inventato una categoria giuridica da "tribunale speciale" che fortunatamente nell'Italia repubblicana non esiste. Il guaio è che il contagio si è spostato da destra a sinistra, come dimostra oggi Velardi. Forse questa omologazione da "todos caballeros", è proprio quello che sogna Veltroni. Nell'indistinto è più facile prendere o perdere voti?


Foto, fonte "Repubblica"

[Anno III, post n. 66 (443)]

Partager cet article
Repost0
Published by antonio montanari - dans antoniomontanari