Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari Agg. 24.12.2021
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

21 mars 2008 5 21 /03 /mars /2008 18:31
Maltempo01bIl presidente Giorgio Napolitano ha tirato le orecchie ai giornali. Spesso sia in Italia sia all'estero essi "mettono in risalto quel che c'è di più negativo" nel nostro Paese, ingenerando "un pregiudizio pessimistico" talvolta accolto ed alimentato dalla politica.

Il richiamo è irrituale. Tenendo soprattutto conto che arriva alla vigilia di una consultazione elettorale che sta lentamente deviando dal binario istituzionale, come dimostrano le avances berlusconiane in materia di Alitalia. Il cavaliere si considera già il futuro premier, e vuol dettare le regole del gioco.

Quel richiamo di Napolitano è stato accompagnato da una sacrosanta affermazione di tipo costituzionale, il voto è sempre utile. C'è il diritto-dovere, per il cittadino, di partecipare alla vita politica del proprio Paese.

Ma a questo punto viene da chiedersi: tirare le orecchie ai giornali italiani e soprattutto stranieri, è utile al buon nome di quel Paese? È un servizio politicamente necessario reso alla Giusta Causa della governabilità del Paese stesso, oppure quest'ultima, la governabilità, va raggiunta attraverso una riforma elettorale ed evitando che un signore sia padrone di mezza informazione nazionale, guidi un partito, governi una Nazione (come spera) ed intanto metta avanti i figli per gestire Alitalia?

Alla fine non si affermi però che questi sono pensieri qualunquistici. Come si dice di quelli secondo cui una protesta con il non-voto è una soluzione come le altre.
Ci si dovrebbe porre un altro problema: la crisi morale e politica di un Paese nasce vedendo ad esempio l'immondizia di Napoli, oppure da quello che sull'immondizia scrive qualcuno a Milano o a Parigi?


[Anno III, post n. 86 (463)]

Partager cet article
Repost0
Published by antonio montanari - dans antoniomontanari