Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

27 décembre 2008 6 27 /12 /décembre /2008 12:39
Palin_04 Una storiella del 1992, ritrovata in archivio per caso, ma di stretta attualità. Riguarda le tentazioni dei politici.

Un esponente storico del Pci, il concittadino Francesco Alici (deputato 1976-79, 1979-83, senatore 1983-87) dichiarò al GR1: "Ci sono dei mascalzoni che ti vengono lì con la “mazzetta” e ti dicono: se tu mi firmi questa pratica che non è regolare, io ti regalo 30, 40, 50 milioni. Ma tutti quanti siamo la moglie di Cesare, tutti quanti hanno la forza morale di rifiutare queste cose qui?…Mettiamoli al riparo. Se per caso uno ti arriva con una “mazzetta”, il giorno in cui per esempio ti scade una cambiale…, ma non lo so mica…".

Ci ricamai sopra in una rubrica di satira di costume che pubblicavo in un settimanale di Rimini.
Ne venne fuori una lunga e strana contesa con lo stesso onorevole: egli negava di aver pronunciato quelle parole ("Ma dove ha trovato queste affermazioni? Possibile che non riesca a capire che se non smentisce queste falsificazioni sarò costretto a chiamarlo a rispondere in Tribunale?"), che invece c'erano nel nastro con la registrazione da lui stesso inviatomi ... per smentirmi.

Oggi che si parla tanto dei rapporti fra politica e magistratura, merita rileggere un altro passo di quell'intervista: "Se un Consiglio comunale vara oppure approva una delibera sbagliata… anche sul piano penale…,  se il Comitato di controllo fa passare questa delibera, credo che il discorso sia chiuso".

Tutto il testo della "storiella de 1992" è pure in questa pagina speciale.

[27.12.2008, Anno III, post n. 342 (719), © by Antonio Montanari 2008]

gruppobloggerlastampa

Sitemeter

Avvisto_stampa_ago2008

Partager cet article

Repost 0
Published by antonio montanari - dans Informazione
commenter cet article

commentaires