Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

18 juin 2009 4 18 /06 /juin /2009 16:05
Umberto_eco La recente collana "Il Medioevo" in 12 volumi, pubblicata da "Repubblica-Espresso" a cura di Umberto Eco, sarà presentata il 23 giugno alle 18.30 presso la Scuola superiore di Studi storici dell'Università di San Marino all'antico Monastero di Santa Chiara.

Sono testi di grande pregio culturale. Non potendo qui per ovvi motivi parlarne per esteso, ne accenno in breve, limitandomi ad alcune cose riminesi.

Il 12° vol. dedicato alle arti visive ed alla musica nel Quattrocento contiene le uniche citazioni di Carlo Malatesti e di Cleofe Malatesti, a proposito del compositore Guillame Du Fay.

Di Carlo per fortuna si ricorda la sua presenta al Concilio di Costanza come legato e portavoce papale. Carlo Malatesti avrebbe certamente meritato di più nelle sezioni della storia politica del Quattrocento. Ne riferiamo qui.

Di Cleofe si dice erroneamente che era di Rimini, invece appartiene al ramo pesarese anche se Rimini gioca un ruolo preciso nella sua vita. Ne parliamo qui (testo in formato pdf).

La famiglia malatestiana ha nell'Europa di quel secolo un ruolo fondamentale, perché non parlarne? Peccato, veramente peccato.

Partager cet article

Repost 0
Published by antonio montanari - dans Rimini
commenter cet article

commentaires