Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari Agg. 24.12.2021
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

13 août 2009 4 13 /08 /août /2009 16:25
Blog_scandalo_13.08

Da bieco illuminista vorrei contrapporre allo scandalo della sentenza del Tar del Lazio sull'ora di religione, due notizie relative a scandali velocemente insabbiati negli ambienti ecclesiastici italiani.

1. Medjugorje. Il frate francescano Tomislav Vlasic, guida dei veggenti di Medjugorje, è accusato di eresia, manipolazione delle coscienze, e di aver fatto sesso con una suora. Nel linguaggio ufficiale, "Diffusione di dubbia dottrina, manipolazione delle coscienze, sospetto misticismo, disobbedienza verso gli ordini legittimamente costituiti e atti contro il "sextum" (contro il Sesto comandamento di non commettere adulterio)".

Ha scritto in maniera illuminante "il Giornale": "Nel 1985, Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, proibì ogni pellegrinaggio ufficiale, diocesano o parrocchiale al sito religioso. Lasciò tuttavia la libertà ai singoli cattolici di recarsi a Medjugorje anche in compagnia di preti. Divenuto papa, Raztinger ha proseguito le indagini fino al verdetto finale contro il grande regista dell’ultima epopea mistica balcanica".

Manca solo l'ipotesi che essendosi Vlasic ritirato in un convento all'Aquila, il recente terremoto sia stato una punizione divina contro i suoi peccati. L'ipotesi è in linea con il pensiero medievale che oggi va tanto di moda in certi ambienti influenti e non relativisti.

2. I Legionari di Cristo. "El Mundo" ha raccontato: la madre della bambina che il fondatore dei Legionari di Cristo (Marcial Maciel Degollado, nella foto) ha avuto da una giovane di 26 anni nel 1987, lascia intendere di essere stata da lui molestata sessualmente quand'era ancora minorenne. Quel signore ha accumulato 20 miliardi e mezzo di capitali. Lui è morto il 31 gennaio 2008. Due anni prima, Degollado era stato mandato dal papa a vivere in penitenza ed in preghiera, senza nessuna sanzione canonica. I Legionari esistono ancora. Insegnano anche religione nelle scuole italiane?

[13.08.2009, anno IV, post n. 235 (955), © by Antonio Montanari 2009. Mail.]


Divieto di sosta. Antonio Montanari. blog.lastampa.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Partager cet article
Repost0
Published by antonio montanari - dans antoniomontanari