Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

8 janvier 2010 5 08 /01 /janvier /2010 16:48
"Repubblica" cita Casini: "Non guiderò il centrosinistra" perché è un'armata Brancaleone

08B012010casiniblog


Va bene tutto ed il contrario di tutto nella politica italiana di questo inizio del 2010. Ha ragione Jena a scherzare: "Bersani è vivo". Verrebbe da aggiungere : "... e lotta contro i suoi".

Va bene tutto. Sì. Ma mai avremmo immaginato un titolo come quello di "Repubblica" di stamani. In cui Casini appare un replicante di Berlusconi per la sua concezione proprietaria della politica: "... non guiderò il centrosinistra se sarà un'armata Brancaleone".

Conseguenza logica, se le parole che si leggono possono avere un significato accettabile secondo regole condivise...: "Cari ragassi del Pd, miglioratevi e sarò io a portarvi verso il governo...".

C'è follia nella nostra interpretazione? Ma leggiamoci un passo del testo: "La  verità è che io sto lavorando a modificare l'assetto della politica italiana perché questo bipolarismo non mi piace".

"Non mi piace". Casini parla come Berlusconi. Anche quando su Vendola dice che "finora è stato sulla Luna". Disarmato Brancaleone, Casini guiderà glorioso le truppe un tempo nemiche verso la vittoria. Resterà solo un problema, come chiamare quelle truppe: "diversamente governative" può bastare? Sarà comunque una di quelle follie italiche che si accatastano come per farci scontare chissà quali colpe ataviche.

[08.01.2010, anno V, post n. 10 (1101), © by Antonio Montanari 2010. Mail.]

Divieto di sosta. Antonio Montanari. blog.lastampa.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA[/COPYRIGHT]

Partager cet article

Repost 0
Published by antonio montanari - dans antoniomontanari
commenter cet article

commentaires