Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

9 mars 2010 2 09 /03 /mars /2010 16:14
Nasce dal "male minore". Ne parla oggi Giannini su "Repubblica" in una drammatica intervista a Ciampi



Ciampi_blog_080209
Ieri sera intitolavo "Mali minori" il post che cominciava così: "A forza di accettare i mali minori, abbiamo squagliato lo Stato".
Oggi con sorpresa leggo che Massimo Giannini inizia l'intervista su "Repubblica" a Carlo Azeglio Ciampi con queste parole: "Benvenuti nell'Italia del Male Minore".

E' un'intervista drammatica, ben riassunta dal titolo: "Massacro delle istituzioni".
Non giudica Napolitano. E lo spiega citando il terzo tipo del periodo ipotetico, quello dell'irrealtà. Frase che forse dovranno spiegare a molti politici altolocati, che ritengono tutto reale e tutto possibile.

Testuale: "Assistiamo sgomenti al graduale svuotamento delle istituzioni, all'integrale oblio dei valori, al totale svilimento delle regole: questo è il male oscuro e profondo che sta corrodendo l'Italia".

Il mio pessimismo è confortato da così alta autorità politica e morale. Ciampi parla di "altro passo indietro". Ma invita a "non smettere di lottare". E' lo stesso tema che affronta in un'altra intervista odierna, a Marzio Breda del "CorSera", intitolata "Mai mollare. Penso ai fratelli Rosselli".

Da 15 anni (conclude) siamo entrati in un tunnel, da cui "purtroppo" non siamo ancora usciti. La colpa è di chi è guidato dall'interesse personale e non ha principi etici a cui ispirarsi.
Tutto tra virgolette, pensiero di un galantuomo che ripropone le idee di Giustizia e Libertà, ricordandoci l'uccisione di Nello e Carlo Rosselli per mano di "una banda di francesi prezzolati da Mussolini".

Oggi sul "Corriere" Ciampi è ritornato al tema del "Non mollare" di cui aveva parlato il 23 novembre 2009 con "Repubblica, come riferimmo nel post sottotitolato: "Democrazia in pericolo, tempo triste, imbarbarimento della politica."

[09.03.2010, anno V, post n. 72 (1163), © by Antonio Montanari 2010. Mail.]

Divieto di sosta. Antonio Montanari. blog.lastampa.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA[/COPYRIGHT]

Partager cet article

Repost 0
Published by antonio montanari - dans antoniomontanari
commenter cet article

commentaires