Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari Agg. 24.12.2021
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

31 mars 2010 3 31 /03 /mars /2010 17:35
Faccio il punto circa gli attacchi ai miei articoli sul "Ponte"

Blog_sanremo


Per aver criticato il cittadino Savoia principino ballerino, mi sono preso del fascista da parte di un signor ammiraglio. Alla cui prima lettera (su fascismo, Resistenza, dopoguerra ed appunto principino canterino), risposi: "Alla Costituzione nata dalla Resistenza, deve ispirarsi la Repubblica".

Con seconda lettera di replica l'ammiraglio mi definisce "scarsino in storia risorgimentale".
A questo punto alzo bandiera bianca, e mi arrendo. Mai parlato di Risorgimento, ma soltanto di Resistenza. Se l'ammiraglio confonde, sono fatti suoi, non problemi miei.
Il tutto si legge ne "il Ponte" in edicola da oggi.

La missiva del lettore.
Puro e duro signor Antonio Montanari ho letto la sua risposta, ma rimango convinto che Lei sia scarsino in storia risorgimentale. Comunque oggi volevo sottolineare la sua “leggera” faziosità? Lei ha ragione quando dà vergogna a quei giovani che hanno vilipeso l’immagine del giudice Borsellino. Purtroppo gli imbecilli sono presenti in ogni compagine. Maleducati e male informati. Veri ignoranti. Ma sarebbe bello che la sua indignazione andasse anche quando altri giovani calpestano e bruciano le bandiere nazionali o di altri paesi, urlando slogan tipo “10 100 1000 Nassirya”. Quelli che odiano gli altri solo perché hanno idee diverse. Le posso assicurare che esistono cuori, menti e pensieri solidali, fraterni ed onesti anche in persone che parteggiano per posizioni politiche differenti. Tanti auguri e saluti.

La mia risposta.
La polemica è del tipo classico: "Superior stabat lupus". Ci si sottrae alle argomentazioni logiche. E si inventano omissioni. Un testo di 2.450 battute non è come la "Commedia" dantesca che ha tutto su tutti. Al cretino di destra non posso contrapporre ogni volta un cretino di sinistra. Nella certezza che spesso il primo deriva dal secondo. Come la storia politica recente testimonia. Per la questione risorgimentale, il direttore non mi concede spazio. Ma soltanto aumento di stipendio.

Divieto di sosta. Antonio Montanari. blog.lastampa.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA[/COPYRIGHT]

Partager cet article
Repost0
Published by antonio montanari - dans Informazione