Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari Agg. 24.12.2021
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

21 janvier 2008 1 21 /01 /janvier /2008 17:49

180pxbenoit_xiv Tanto per suggerire l'idea che la Storia ha sempre un suo peso, e che se si parla di Galileo, bisogna pensare ai tempi di Galileo e non al modo per scalzare Prodi. Che occorre non far finta di niente soffermandosi soltanto sull'oggi, sulle polemiche pretestuose, sui discorsi dei politici che sanno tutto di niente e niente di tutto...
Così tanto per rinfrescare la memoria che ci sono stati papi che hanno criticato l'Inquisizione e nessuno li ha mandati all'inferno, anzi i posteri li hanno ascoltati con attenzione (cosa diversa dalla deferenza odierna verso il papa contemporaneo, che è attenzione pelosa come la cosiddetta carità pelosa...).
Tanto per far vedere che la discussione di certi argomenti come l'Inquisizione è un argomento che fa parte della storia ecclesiastica, ecco un piccolo episodio che ha per protagonista Benedetto XIV, il bolognese Prospero Lorenzo Lambertini, papa dal 1740 al 1765.
Papa Lambertini, un tempo noto per una commedia di Alfredo Testoni interpretata nella parte del protagonista da Gino Cervi, nel 1748 riconobbe il "libero commercio", dichiarando come la sua proibizione nel passato fosse stata eseguita dalla Inquisizione «con tale asprezza» da rovinare le «povere» famiglie di «buona parte de’ Possidenti, coloni e contadini».
FONTE
[Anno III, post n. 22 (399)]

Partager cet article
Repost0
Published by antonio montanari - dans antoniomontanari