Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari Agg. 24.12.2021
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

24 février 2008 7 24 /02 /février /2008 18:40
Blog24022008
La campagna elettorale sta deragliando. Doveva essere Da una parte ci sono quelli che vanno alla ricerca dell'identità cristiana, su cui è sceso il sarcasmo di Ernesto Galli della Loggia nel suo editoriale di oggi nel "Corriere della Sera".
Dall'altra parte ci sono i cittadini che chiedono semplicemente l'affermazione della laicità dello Stato di cui dicevo, senza schiamazzi e senza vergogne per la loro posizione, più che legittima in base alla nostra Costituzione.
Galli della Loggia  osserva che in passato il "partito cattolico" non ha potuto impedire "un massiccio e per molti aspetti radicale processo di secolarizzazione". Quindi, i sogni odierni sono un po' fuori della storia del nostro Paese.
Ma lasciamo stare la discussione storiografica, sulla quale ovviamente quelli che sognano la rinascita del "partito cattolico" non possono essere d'accordo.
Veniamo al problema delle urne. Può la campagna elettorale essere volta all'insegna di questa drammatizzazione dei problemi morali, scoperti all'improvviso come cavallo di Troia per far passare, alla fine, soltanto una "grande coalizione" centrista? Non serve al Paese ed alle sue forze in campo gridare "al lupo, al lupo" non per cose nuove improvvisamente gettate sul tavolo verde delle urne di aprile, ma per leggi che possono essere oggetto di mediazioni, discussioni, miglioramenti. Ai quali non si arriverà mai partendo dal presupposto che la 194 "è una norma che legalizza la soppressione di un essere umano". Lo sapevamo che cos'è l'aborto. Perché ad esempio non si vuol parlare di prevenzione? Per lo stesso motivo. Anche qui verrebbe da mons. Greccia la stessa risposta: prevenire è commettere un delitto.
Allora il problema non è più politico. È che nella stessa Chiesa stanno imponendosi atteggiamenti ai quali certa parte del clero non crede, e su cui fa finta di essere d'accordo, per non essere punito.
Ma qui usciamo dal discorso delle urne bollenti, e mi fermo.

[Anno III, post n. 60 (437)]
Fonte

Partager cet article
Repost0
Published by antonio montanari - dans antoniomontanari