Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari Agg. 24.12.2021
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

15 juin 2008 7 15 /06 /juin /2008 17:39

Declanganley Il governo vuole il silenzio totale dei giornali sulle indagini giudiziarie sino al termine dell'udienza preliminare.

Come scrivono oggi Giovanni Negri e Donatella Stasio sul "Sole-24 Ore", in tal modo i cittadini sarebbero "privati del diritto di conoscere elementi cruciali della vita pubblica".

Il provvedimento in questione e la linea della militarizzazione dell'ordine pubblico, dichiarano una linea politica che anestetizza la Costituzione.

Davanti a questo stato delle cose, l'opposizione può ancora ritenersi vincolata al dialogo "sulle riforme istituzionali", oppure corre il rischio di apparire complice di un'involuzione della democrazia italiana?

Eugenio Scalfari su "Repubblica" è favorevole alla rottura del dialogo stesso "per mancanza dell'oggetto". Credo che abbia ragione. Veltroni deve pronunciarsi urgentemente, non baloccarsi con le questioni procedurali.

Anche perché la Lega è minacciosamente alla carica sulla questione europea, dopo il voto irlandese. Sul quale hanno pesato forze simili a quelle di Bossi in Italia.

In Irlanda per il "no" ha operato un raggruppamento guidato da "un ricchissimo industriale, Declan Ganley (nella foto), che s'è preparato dal 2007 fondando l'associazione Libertas. Libertas riceve finanziamenti ingenti da neo-conservatori Usa e dal Foreign Policy Research Institute di cui Ganley - presidente di una ditta Usa specializzata in contratti bellici privati - è membro da anni: lo ha ricordato venerdì in un convegno parigino l'europeista liberal-democratico inglese Andrew Duff". Questo scrive oggi Barbara Spinelli sulla "Stampa".

L'Europa di oggi nacque come ideale politico quando nacque la nostra Costituzione. Dopo la seconda guerra mondiale. I due problemi di oggi, gli attacchi all'Europa e gli schiaffi alla Costituzione, vanno di pari passo. Nel momento in cui l'unica Europa che conta è quella dei campi di calcio per il campionato continentale.

[Anno III, post n. 185 (562), © by Antonio Montanari 2008]

Partager cet article
Repost0
Published by antonio montanari - dans antoniomontanari