Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari Agg. 24.12.2021
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

28 octobre 2006 6 28 /10 /octobre /2006 17:13
Il precedente post dedicato alla Giustizia miope ha ricevuto un commento che merita di essere riproposto qui come articolo a sé stante. Me lo ha inviato un lettore:

«Non entro in dettagli perchè sarebbe troppo lungo. Comunque io mi sono fatto due mesi nelle patrie galere per un reato finanziario ai danni dello Stato. Reato che non avevo commesso. Solo due mesi perché poi il mio avvocato è riuscito a farmi uscire.

Dopodiché ho cercato di farmi pulire la fedina penale. La prima istanza è stata respinta per un qualche cavillo, pur ammettendosi che non avevo commesso alcun reato. Avrei dovuto proseguire sobbarcandomi ulteriori spese e dovendo alla fine forse ricorrere alla Corte europea. Ho lasciato perdere.
Tra loro non si danno mai torto, statene certi. Guardate un po' se quel P. M. che ha fatto condannare Tortora ha avuto problemi: no, continua imperterrito la sua carriera.
Questa si chiama mafia, e questi dovrebbero difenderci dalla mafia.
Per bene che vada ci difendono dai ladri di polli, oppure condannano qualche assassino se e soltanto se è un'assassino qualunque.»

Fin qui il commento ricevuto dal nostro lettore.
La cui testimonianza rientra in quell'ampio quadro di drammatiche e dolorose esperienze sulle quali non bisogna chiudere gli occhi ed allentare l'attenzione.
Al proposito invito quanti frequentano il mio blog ad intervenire ulteriormente se hanno altre argomentazioni da proporre.
Quando sentiamo un racconto di queste vicende, non dobbiamo dire mai che si tratta di un caso individuale... La Storia è fatta di una serie di casi isolati che sommandosi permettono di raccontare le «situazioni» storiche.
In questo modo anche il nostro «mondo blog» può svolgere una funzione sociale.

Questo post su legge anche qui.
Partager cet article
Repost0
Published by antonio montanari - dans antoniomontanari