Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Présentation

  • : Notizie dall'Italia
  • : Storie, fatti e commenti a cura di Antonio Montanari Agg. 24.12.2021
  • Contact

Giorno per giorno

Recherche

Archives

4 février 2008 1 04 /02 /février /2008 18:32

Crozzaveltroni Basta un niente per farsi fregare, per vedere demitizzato il proprio ruolo, per esser messi alla berlina, sprofondare nel ridicolo, far calare la tela: e buonanotte ai suonatori.
Walter Veltroni è stato steso ieri non da tanti ragionamenti politici (ammesso che così si possano considerare, in certe condizioni particolari, certi discorsi dei segretari di partito in generale). È bastata una battuta. Dell'on. Gianfranco Fini che gliela ha buttata contro con la stessa rabbia di un atleta che lancia il martello in gara.

In politica ci sono sempre stati i colpi bassi, nei contraddittori post-bellici, nei comizi d'una volta, nelle prime "tribune" alla tivù. Giancarlo Pajetta se la prese con il cronista parlamentare dell'Umanità, organo dei socialdemocratici, per via del cognome, tutto un programma nell'Italia dei dc chiamati "forchettoni". Un cognome, un programma: "Mangione".

Fini ha sussurrato a Veltroni: "Sembri Crozza". Introducendo il terzo incomodo, l'imitazione del comico. Che nella mente di tutti tende a sovrapporsi all'originale che ascoltiamo o vediamo, mettendo in ridicolo ogni cosa anche la più seria.
Ciò può creare anche un alibi a Veltroni. Il quale potrà invocare un'attenuante. A mettere in crisi il suo progetto, illustrato a Torino il 27 giugno 2007, e sviluppato nell'ultimo mese con le avances a Berlusconi, non è stato un avversario politico, ma un attore.
Per un esperto di cinema e televisione come il sindaco di Roma, bella esperienza. Un po' meno per le sorti dell'Italia. Ma questo quanto conta?
Intanto Marini ha rinunciato all'incarico. Come previsto o prevedibile.

[Anno III, post n. 37 (414)]

Vuoti di memoria, il post di ieri, è segnalato stamani da StampaWeb fra i blog del giorno.

040208segnalato.jpg

Partager cet article
Repost0
Published by antonio montanari - dans antoniomontanari